Beignets di cozze all’americana

Beignets di cozze all’americana
Questi Beignets di cozze all’americana si adattano bene come antipasto o per accompagnare l’aperitivo.
Vediamo subito quali sono gli ingredienti necessari per preparare i Beignets di cozze all’americana nella versione senza latte e senza glutine
Ingredienti per 4 persone
- 800 gr di cozze
- 80 gr di farina senza glutine
- due cucchiai di olio
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 albume montato a neve
- olio per friggere
- sale
- pepe
Per guarnizione
- alcuni spicchi di limone e qualche ciuffetto di prezzemolo
Spazzolate e lavate molto accuratamente le cozze, ponetele, poi, in una larga padella sul fuoco, copritele e lasciate che si aprono.
Togliete il recipiente dal fornello, estraetene i molluschi e metteteli da parte conservando anche loro liquido di cottura.
Con una spatola o un cucchiaio di legno, amalgamate in una piccola terrina la farina senza glutine, il sale, il pepe, i due cucchiai d’olio, il tuorlo d’uovo e diluite il composto con alcuni cucchiai del liquido delle cozze filtrato sino ad ottenere una pastella cremosa, ma di giusta consistenza e ben liscia, che lasciate riposare per un’ora circa a temperatura ambiente.
Quindi, incorporatevi l’albume montato a neve ben soda, lavorando con una spatola dal basso verso l’alto, in modo da non smontarlo.
Immergete nella pastella una ad una le cozze e fatele friggere poche per volta nella padella per fritti in olio bollente e ma meno che i bignè appariranno ben gonfi e dorati estraeteli con la palette forata e passateli sopra un foglio di carta assorbente perché perdano l’eccesso di unto.
Serviteli immediatamente in tavola decorando il piatto con spicchi di limone e qualche ciuffetto di prezzemolo fresco. Leggi qui la ricetta delle tortine al caffè senza latte e senza glutine.
La salsa più adatta ad accompagnare questi ottimi beignets è la salsa tartara. Le cozze possono essere sostituite da clans in scatola, se i molluschi sono troppo grossi, potete tagliarli in due.
Segui su Instagram per leggere tante ricette senza latte e senza glutine @cuciniamoli. Pruoi trovare anche tanti video tutorial per realizzare facilmente tanti piatti senza latte e senza glutine.