Beignets di cozze all’americana

Beignets di cozze all’americana

Beignets di cozze all’americana

Questi Beignets di cozze all’americana si  adattano bene come antipasto o per accompagnare l’aperitivo.

Vediamo subito quali sono gli ingredienti necessari per preparare i Beignets di cozze all’americana nella versione senza latte e senza glutine

Ingredienti per 4 persone
  • 800 gr di cozze
  • 80 gr di farina senza glutine
  • due cucchiai di olio
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 albume montato a neve
  • olio per friggere
  • sale
  • pepe

Per guarnizione

  • alcuni spicchi di limone e qualche ciuffetto di prezzemolo

Spazzolate e lavate molto accuratamente le cozze, ponetele, poi,  in una larga padella sul fuoco, copritele e lasciate che si aprono.

Togliete il recipiente dal fornello, estraetene i  molluschi e metteteli da parte conservando anche loro liquido di cottura.

Con una spatola o un cucchiaio di legno, amalgamate in una piccola terrina la farina senza glutine, il sale, il pepe, i due cucchiai d’olio, il tuorlo d’uovo e diluite il composto con alcuni cucchiai del liquido delle cozze filtrato sino ad ottenere una pastella cremosa, ma di giusta consistenza e ben liscia, che  lasciate riposare per un’ora circa a temperatura ambiente.

Quindi, incorporatevi l’albume montato a neve ben soda, lavorando con una spatola dal basso verso l’alto, in modo da non smontarlo.

Immergete nella pastella una ad una le cozze e fatele friggere poche per volta nella padella per fritti in olio bollente e ma meno che i bignè appariranno ben gonfi e dorati estraeteli con la palette forata e passateli sopra un foglio di carta assorbente perché perdano l’eccesso di unto.

Serviteli immediatamente in tavola decorando il piatto con spicchi di limone e qualche ciuffetto di prezzemolo fresco. Leggi qui la ricetta delle tortine al caffè senza latte e senza glutine.

La salsa più adatta ad accompagnare questi ottimi beignets è la salsa tartara. Le cozze possono essere sostituite da clans in scatola, se i molluschi sono troppo grossi, potete tagliarli in due.

Segui su Instagram per leggere tante ricette senza latte e senza glutine @cuciniamoli.  Pruoi trovare anche tanti video tutorial per realizzare facilmente tanti piatti senza latte e senza glutine.

 

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: