Torta salata di zucca

Torta salata di zucca

Torta salata di zucca

La torta salata di zucca è un secondo facile da preparare e molto saporito.

Vediamo subito quali sono gli ingredienti necessari per preparare questa Torta salata di zucca nella versione senza latte e senza glutine.

Si tratta di un piatto molto simpatico da servire anche durante un’apericena. Si possono tagliare piccoli quadratini ed impilarli in uno stuzzicadenti.

Ingredienti

300 g di zucca

3 uova medie

20 g di semolino di riso

100 g di ricotta valsoia

sale

olio

Procedimento

Per prima cosa, lavare e tagliare a dadoni la zucca. Condirla con sale ed olio e riporla in una teglia da forno.

Farla cuocere in forno per circa 15 minuti a 250 gradi Non deve ammorbidirsi troppo.

A questo punto, sfornatela e lasciatela intiepidire. Leggi qui la ricetta per preparare le tortine al caffè.

Versate la zucca in una terrina ed unite le uova, la ricotta ed il semolino di riso.

Mescolate bene il composto. Deve risultare ben amalgamato.

Ungere una teglia da forno con bordi alti. Versare il composto nella teglia e far cuocere per circa 25 minuti a 180 gradi.

Sfornare, lasciare intiepidire e tagliare a quadrotti.

 

Segui su Instagram per leggere tante ricette senza latte e senza glutine @cuciniamoli. Puoi trovare tanti video tutorial per preparare facilmente le nostre ricette senza latte e senza glutine.

Curiosità:

Tra i tipi di zucca più impiegati in cucina troviamo le ricette con la zucca gialla, la zucca rossa e la zucca mantovana.

La zucca gialla, con il gusto delicato e dolce, è sicuramente la varietà più comune. Si presta a diverse ricette grazie soprattutto alla sua buccia sottile che la rende più semplice alle varie lavorazioni.

La zucca rossa è particolarmente digeribile e pare sia un ortaggio scelto prevalentemente per le sue proprietà benefiche, tra cui quella diuretica.

La zucca mantovana invece ha una caratteristica buccia grigio-verde ed una polpa giallo-arancione. La si riconosce subito dalla sua bizzarra forma, simile ad un turbante, e viene utilizzata generalmente per preparare gli gnocchi.

Ricordate: la zucca intera si conserva bene fino a 2-3 mesi anche a temperatura ambiente. Una volta tagliata, invece, conservatela in frigo e consumatela entro 3-4 giorni. In alternativa, potete conservarla (cruda, tagliata a cubetti, o cotta) in congelatore fino a 3-4 mesi. Fonte www.misya

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: