Filetto in crosta alla Wellington

Filetto in crosta alla Wellington

Filetto in crosta alla Wellington

Il Filetto in crosta alla Wellington è’ un piatto di alta cucina adatto ad un pranzo importante (la pasta già pronta è un ripiego, si dovrebbe preparare al momento una pasta sfogliata senza glutine).

Vediamo subito quali sono gli ingredienti per preparare questo Filetto in crosta alla Wellington.

Ingredienti per 6-8 persone
  • 1 cuore di filetto di manzo
  • 100 gr di pancetta tagliata a fette sottili
  • una confezione di pasta sfoglia surgelata senza glutine
  • 20 gr di margarina di soia
  • un uovo
  • 4 foglie di alloro
  • Pepe
  • Sale

Togliete con cura al filetto i nervetti e le pellicine e cospargetelo con le foglie di alloro spezzettate, il  pepe e poco sale e fasciatelo con le fettine di pancetta.

Legatelo con un filo incolore da cucina e passatelo in forno molto caldo per 20 minuti a 200°.

Togliete il filetto dal forno e lasciatelo intiepidire, intanto stendete in una sottile sfoglia la pasta, slegate il filetto, togliete le fette di pancetta e ponetelo al centro della sfoglia.

Quindi avvolgetelo completamente con questa e disponetelo sulla placca unta di margarina di soia. Praticate verso l’alto, due incisioni sulla pasta ed introducetevi due piccoli imbuti di cartone, ( i cosiddetti camini) che consentiranno durante la cottura la fuoriuscita del vapore.

Pennellate la superficie con l’uovo sbattuto e ponete in forno caldo a 200°, almeno 30 minuti o fino a quando la pasta sarà ben dorata.

Una variante della ricetta consiste nello spalmare il filetto prima di avvolgere nella pasta sfoglia con una besciamella arricchita con funghi saltati nella margarina. Si può spalmare sulla carne del patè di fegato.

Segui su Instagram @cuciniamoli per tante altre ricette senza latte e senza glutine. Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare facilmente tante ricette senza latte e senza glutine.

Leggi anche questa ricetta  per la base di una  Torta al Caramello senza latte e senza glutine. Un golosissimo dolce dall’aspetto molto scenografico,

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: