Crema creme dubarry

Crema creme dubarry

Crema creme dubarry

La Crema creme dubarry è una famosa ricetta francese a base di cavolfiore. Un profumo particolare è conferito alla crema dal cerfoglio fresco o essiccato.

Vediamo subito insieme quali sono gli ingredienti necessari Crema creme dubarry

Ingredienti per 4 persone
  • un cavolfiore di circa 600 gr
  • un litro e mezzo di bevanda di soia
  • 400 gr di patate
  • 80 gr di margarina di soia
  • un cucchiaio abbondante di cerfoglio tritato
  • sale

Per guarnizione

  • 3 cucchiai di cimette dello stesso cavolfiore usato precedentemente  e scottate in acqua salata e fatte rosolare nella margarina di soia

Per prima cosa, pulite, lavate e scottate per 10 minuti il cavolfiore in acqua bollente, leggermente salata, scolate. Tenete da parte 3 cucchiai di cimette.

Mettete il resto in una pentola di terracotta, unitevi le patate, accuratamente lavate, sbucciate e tagliate a dadini, il sale ed un litro di bevanda di soia.

Poi, fate cuocere a calore moderato fino a che le patate si saranno disfatte e passate il tutto al frullatore, filtrando e rimettendo il passato nel recipiente, a cui unirete la bevanda di soia rimasta.

A questo punto, riportate nuovamente la pentola di terracotta sul fuoco con la crema di cavolfiore  a lenta ebollizione, mescolando di tanto in tanto, all’ultimo momento incorporatevi 50 grammi di margarina di soia ed un cucchiaio di cerfoglio tritato.

Adesso, distribuite la crema bollente in scodelle riscaldate e cospargete la superficie con le cimette di cavolfiore rosolate leggermente in 30 grammi di margarina di soia. Leggi anche qui altre ricette, per preparare queste tortine al caffè.

Il cerfoglio fresco può essere sostituito con quello essiccato che troverete presso un buon erborista, il suo sapore risulta molto delicato e conferisce un particolare profumo alla crema.

Non trovando il cerfoglio ripiegate sul prezzemolo fresco tritato finemente. Questa crema volendo può essere accompagnata da crostini di pane, fatti rosolare nel forno.

 

Segui, subito,  su Instagram per leggere tante ricette senza latte e senza glutine @cuciniamoli. Puoi trovare tanti video tutorial per preparare facilmente tutte le nostre ricette senza latte e senza glutine.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: