Costolette alla milanese

Costolette alla milanese

Costolette alla milanese

Le Costolette alla milanese piacciono molto ai bambini.

Vediamo subito come preparare le Costolette alla milanese senza latte e senza glutine

 

Ingredienti per 4 persone
  • 4 costolette di vitello con l’osso del peso di circa 200 gr ciascuna
  • 2 uova intere
  • mezza tazza di pane senza glutine tostato e grattugiato molto finemente
  • 150 gr di margarina di soia (metà dose per la padella antiaderente)
  • sale

Per prima cosa, liberate le costolette dalla pellicina che le circonda ed appiattitele appena con il palmo della mano, asciugandole molto bene con un panno e salatele leggermente.

Sbattere le uova ed immergetevi le costolette una per volta, passandole, per una sola volta, nel pane grattugiato finemente.

Comprimerle bene per fare aderire il pane e scuotetele un poco per liberarle dal pane superfluo.

Fate sciogliere la margarina di soia nella padella e quando vedrete che sarà spumeggiante immergete le costolette, facendole dorare uniformemente da entrambe le parti.

Trasferitele su di un piatto di portata e decorate con ciuffetti di prezzemolo. Servitele caldissime  appena spolverate di sale.

La riuscita delle costolette alla milanese è legata a molti fattori, quali la qualità della carne che dovrà essere ottima per non fare acqua, e quindi non perdere l’impanatura.

Il pane grattugiato deve essere  tostato precedentemente al forno e poi passato al setaccio.

Ricordate poi che la margarina dovrà essere caldissima prima di immergere  le costolette. La  cottura dovrà venire a fuoco moderato e che le costolette dovranno essere girate una sola volta.

Inoltre è necessario cuocere le costolette tutte contemporaneamente, diversamente dovrete cambiare la margarina che non dovrà mai scurirsi.

Infine ricordiamo che veri milanesi non usano accompagnare questo piatto eccellente con fettine di limone perché la considerano un’aggiunta moderna che ne altera il gusto.

Leggi anche la ricetta del pandoro senza glutine e senza latte.

Segui su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine. La cucina per tutti.

Vedi anche qui, prova a preparare le olive all’ascolana senza glutine e senza latte. Sono un’ottima idea per un aperitivo con gli amici.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: