Cornetti di salmone affumicato

Cornetti di salmone affumicato

Cornetti di salmone affumicato

Cornetti di salmone affumicato sono una ottima idea per un antipasto particolare.

Vediamo subito quali sono gli ingredienti necessari per preparare Cornetti di salmone affumicato

Ingredienti per 4 persone
  • 200 gr di salmone affumicato (otto fettine)
  • 2 tuorli d’uovo
  • qualche cucchiaio di olio d’oliva extravergine
  • 200 gr di patate
  • 50 gr di carote
  • 50 gr di piselli sgusciati
  • 1 cucchiaio di cetriolini sott’aceto a dadini
  • mezzo cucchiaio di capperi in salamoia
  • poche gocce di succo di limone
  • sale.
Procedimento

Pulite e lavate le patate e le carote, tagliatele a piccoli dadini e fate cuocete a fuoco moderato, prima le carote immergendole in acqua fredda leggermente salata e dopo 20 minuti di cottura unite le patate ed i piselli, fino a cottura.

Quando le verdure saranno cotte, scolatele  molto bene e lasciatele raffreddare  raffreddare, stese su un panno asciutto.

Intanto mettete i tuorli d’uovo in una terrina, salate leggermente, battete con la frusta di metallo, aggiungendo qualche goccia di olio alla volta.

Continua a leggere

L’operazione dovrà essere lenta e paziente e l’olio dovrà emulsionarsi perfettamente con le uova, fino ad ottenere una maionese ben soda, che diluirete con poche gocce di succo di limone.

Poi, aggiungete alle verdure, in una ciotola, abbastanza capiente, i cetriolini, i capperi ben strizzati e mescolate con la maionese, tenendone un poco da parte per decorare il piatto.

Infine, stendete su di un largo piatto di servizio le fettine di salmone e ponete al centro un poco dell’insalata russa appena preparata, arrotolate le fettine di salmone a forma di cornetto, che chiuderete con un po’ di maionese.

Sistematele a raggiera sul piatto di portata e con l’insalata russa rimasta  decorate disponetela come tutt’intorno al piatto.

Per preparare questi cornetti si consiglia di acquistare il salmone già affettato anche quello in sacchetti meno raffinato nel gusto, ma più facile da utilizzare per questa preparazione.

La maionese potrebbe impazzite e dovrà essere rimontata, ricominciando da capo con un altro tuorlo d’uovo e aggiungendo a questo, poco per volta, la maionese impazzita.

A questi piccoli inconvenienti si può ovviare acquistando la maionese già confezionata in vasetto.

Leggi anche la ricetta del pandoro senza glutine e senza latte.

Segui su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine. La cucina per tutti.

Vedi anche qui, prova a preparare le olive all’ascolana senza glutine e senza latte. Sono un’ottima idea per un aperitivo con gli amici.

 

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: