Roccocò con farina di riso

Roccocò con farina di riso

Roccocò con farina di riso

l roccocò sono un tipico dolce natalizio della tradizione napoletana.

Questi Roccocò con farina di riso divenuto sono delle ciambelle croccanti a base di mandorle e canditi che oggi prepariamo nella versione senza glutine, con farina di riso, e senza canditi.

Si tratta di Roccocò con farina di riso ma che allo stesso tempo si sciolgono in bocca. Normalmente sono molto dolci. Io li preferisco con un poco di zucchero in meno.

Vediamo subito quali sono gli ingredienti necessari per prepararli.

Ingredienti

FARINA 250 gr di riso
ZUCCHERO 180 gr
AMMONIACA 1 gr
FARINA DI MANDORLE – 100 gr
ACQUA 85 ml
AROMA ALL’ARANCIA q.b.
PISTO misto di spezie tipiche napoletane – 2 gr

Mandorle intere pelate

tuorlo d’uovo

Procedimento

Per prima cosa riunite in una ciotola le farine, il pisto e lo zucchero con un pò di gocce di aroma all’arancio. Mescolate bene. Aggiungete il pizzico di ammoniaca ed amalgamate.

A questo punto aggiungete l’acqua.  Poi, regolatevi con la consistenza dell’impasto, se troppo molle aggiungete qualche altra goccia di acqua. In caso contrario aggiustate con la farina.

A questo punto, fate riposare l’impasto in frigo per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo,  formate delle palline e rotolate ciascuna pallina sul piano di lavoro ottenendo un cilindro lungo che piegherete a formare delle treccine a ciambella.

Infine, disponete i roccocò su di una teglia da forno foderata con carta forno e lucidatele con dell’uovo sbattuto e decorate con le mandorle. Infornate i biscotti a 150°C per 35 minuti circa.

Leggi anche la ricetta del pandoro senza glutine e senza latte.

Segui su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine. La cucina per tutti.

Vedi anche qui, prova a preparare le olive all’ascolana senza glutine e senza latte. Sono un’ottima idea per un aperitivo con gli amici.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: