Bacon e mele per colazione

Bacon e mele per colazione

Bacon e mele per colazione.

Questa combinazione Bacon e mele per colazione è per gusti insoliti rispetto alle nostre abitudini, ma molto diffusa negli Stati Uniti, specie nel Sud, dove si accompagna bene con fette di pane abbrustolito.

Bacon e mele per colazione è davvero un’ottima idea da provare.

Il bacon entrato relativamente tardi nella cucina italiana in seguito ai contatti stabiliti con i paesi anglosassoni e sta  sostituendo in molte ricette nostrane il lardo e la pancetta di un tempo.

Non lo serviamo fritto alla prima colazione del mattino come gli Anglosassoni, ma in molti sughi ed intingoli è presente con una certa frequenza se pure in quantitativi minimi.

Ingredienti per 4 persone
  • 80 gr di bacon tagliato a fettine molto sottili
  • 20 gr di margarina di soia
  • due mele di media grossezza (renette o altre)
  • due cucchiai e mezzo di zucchero

Fate friggere le fette di bacon in un tegame insieme a 20 grammi di margarina di soia. Appena risulteranno croccanti  e sottili poneteli in un piatto di servizio e teneteli al caldo.

Lavate, asciugate e tagliate le mele a fettine sottili, dimezzandole e liberandole dal torsolo, senza sbucciarle, quindi, fatele friggere nello stesso condimento di bacon.

Man mano che sono pronte, estraetele con una paletta, scolatele ed adagiatele su di un foglio di carta assorbente affinché perdano l’eccesso di unto.

Intanto preparate un piatto di servizio su cui disponete le fettine rosolate di mele, distribuite le fettine di bacon e cospargete il tutto con una spolverata di zucchero e servite subito in tavola.

Fate attenzione a far friggere, molto rapidamente le fettine di mele, perché altrimenti , perdendo acqua si possono attaccare al fondo del tegame. Potete utilizzare anche altri tipi di mele, importante è seguire con attenzione il procedimento di cottura.

Leggi anche la ricetta del pandoro senza glutine e senza latte.

Segui su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine. La cucina per tutti.

Vedi anche qui, prova a preparare le olive all’ascolana senza glutine e senza latte. Sono un’ottima idea per un aperitivo con gli amici.

 

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: