Bacon e polenta all’americana

Bacon e polenta all’americana

Bacon e polenta all’americana

Bacon e polenta all’americana. E’ un modo nuovo e certamente appetitoso di gustare la polenta.

Il Bacon e polenta all’americana è un ottimo piatto unico saporito e sostanzioso.

Il Bacon è un antico termine francese che indicava in origine sia il maiale in generale sia le sue carni o il lardo salati.  Poi, passando nella lingua inglese ha mantenuto più o meno gli stessi significati. Oggi, invece, si usa prevalentemente per indicare la pancetta affumicata.

Ingredienti per 4 persone
  • 100 gr di bacon tagliato a fettine
  • una tazza di farina di mais
  • due tazze di acqua tiepida
  • un quarto di litro di acqua bollente
  • un uovo sbattuto
  • qualche cucchiaio di pane grattugiato senza glutine
  • un quarto di litro di olio di semi per friggere
  • un cucchiaino di sale grosso
Procedimento

Versate la farina di mais in una piccola terrina e bagnatela con due tazze di acqua tiepida,  mescolate per amalgamare bene l’impasto.

Poi, rovesciate il tutto in una piccola pentola dal fondo pesante, nella quale avrete portato ad ebollizione un quarto di litro di acqua salata con un cucchiaino di sale grosso.

Quindi, rigirate bene la polenta, così ottenuta,  con un cucchiaio di legno, energicamente e spesso per evitare che si attacchi sul fondo, lasciandola cuocere a calore moderato circa 40 minuti, e se dovesse indurirsi troppo aggiungete durante la cottura un po’ di acqua bollente.

Appena la polenta è pronta, adagiatela su di un largo piatto di servizio piano e lasciatela prima raffreddare e rassodare e dopo tagliatela con un coltello in quadrati di 4 cm di lato.

Soltanto allora potete passarla  nell’uovo sbattuto e  nel pane grattugiato senza glutine.

Infine in una padella per fritti mettete dell’olio di semi, facendo friggere i quadratini di polenta ( la temperatura dell’olio deve raggiungere i 170°) .

Scolateli ed asciugateli, passandovi sopra un foglio di carta di tipo assorbente ed adagiateli in un piatto di servizio, coperti con fettine di Bacon fatte rosolare a parte in un tegame e ben calde.

Leggi anche la ricetta del pandoro senza glutine e senza latte.

Segui su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine. La cucina per tutti.

Vedi anche qui, prova a preparare le olive all’ascolana senza glutine e senza latte. Sono un’ottima idea per un aperitivo con gli amici.

 

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: