Croccante di arachidi

Croccante di arachidi

Croccante di arachidi

Oggi proponiamo un’altra versione del croccante di arachidi senza latte e senza glutine.

Il Croccante di arachidi è una ricetta casalinga per preparare un croccante ottimo e di semplice esecuzione senza latte e senza glutine

Ingredienti per 6 persone
  • 500 gr di arachidi tostate non sgusciate
  • 280 gr di zucchero
  • 20 gr di margarina di soia
  • mezzo bicchiere d’acqua

Per preparare il Croccante di arachidi per prima cosa sgusciate le arachidi e sistematele in una teglia che passerete in forno caldo per qualche minuto, tenendo, però, presente che le noccioline sono già tostate e che quest’operazione serve unicamente a facilitare l’eliminazione della sottile pellicina che le protegge.

Poi, passate le arachidi in un setaccio di metallo e, soffregandole con il palmo della mano, mondatele bene.

Allora, mettete sul fuoco un tegame di buono spessore con lo zucchero e mezzo bicchiere di acqua fredda,  mescolate lentamente ma continuamente fino al completo scioglimento dello zucchero. Leggi qui la ricetta del baccalà per Natale senza latte e senza glutine.

Quindi, unite le noccioline e sempre mescolando attendete che lo zucchero caramellando diventi di un bel colore cannella chiaro.

A questo punto,  per completare la preparazione del Croccante di arachidi inserite la margarina di soia, mescolate e togliete dal fuoco. Subito, versate il composto in una placca di metallo unta di olio, ed ancora caldissimo, livellate la superficie usando come tampone un’ arancia o un limone.

Lasciate raffreddare prima di staccare dalla placca e di tagliare in pezzi il croccante.

L’aggiunta di acqua per il caramello non è indispensabile, ma vi facilita il compito, allungando i tempi di cottura ed evitando così la bruciatura o l’eccesso di colore.

Per lo stesso motivo è altrettanto importante che si utilizzi un tegame di buono spessore.

Il nostro Croccante di arachidi è pronto

Segui su Instagram @cuciniamoli per tante altre ricette senza latte e senza glutine

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: