Buche de Noel

Buche de Noel
Buche de Noel un classico dolce natalizio
Un dolce tradizionale delle feste di Natale quel del Buche de Noel preparato nella versione senza latte e senza glutine.
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta
- 5 uova
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di farina senza glutine
- 1 bustina di zucchero vanigliato
Per la crema moka
- 225 gr di margarina di soia
- 75 gr di zucchero a velo
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 2 cucchiai di caffè molto ristretto
- 200 gr di panna di soia
- 60 gr di zucchero a velo
Per la decorazione
- noci o pistacchi
Per prima cosa, con carta oleata foderate una teglia rettangolare, lunga 45 cm e larga 30 cm.
Montate a schiuma chiarissima i tuorli d’uovo con lo zucchero, poi unitevi la farina, setacciata, poco alla volta e lo zucchero vanigliato, mescolando dal basso verso l’alto.
Senza farli smontare, aggiungete i bianchi d’uovo montati a neve fermissima con un pizzico di sale, spalmate il composto in modo uniforme sul foglio di carta oleata e fatelo cuocere in forno moderato per 12 minuti o finché uno stecchino immerso al centro ne uscirà asciutto. Leggi qui altre ricette preparate senza latte e senza glutine.
Quindi, sformati velocemente la torta su un telo fine, umido e spolverizzato di zucchero, ritagliate velocemente gli eventuali a angoli secchi ed arrotolate la torta con il telo, lasciandola raffreddare.
Intanto, preparate la crema, montate a spuma la margarina di soia con lo zucchero a velo, poi unite il cacao, il caffè e spalmate il rettangolo di pasta, ormai freddo, con uno strato leggero di crema moka e poi con uno di panna di soia montata e zuccherata.
Arrotolate nuovamente la torta, naturalmente senza il telo e tagliate le due estremità in sbieco, serviranno per la decorazione.
Infine spalmate la torta con la rimanente crema e tagliate le due estremità in sbieco ( vi serviranno per la decorazione).
Appoggiate al tronco i due pezzi tolti, come fossero dei nodi di legno, e con una forchetta tirate delle righe sulla crema imitando il legno e cospargetele con noci o pistacchi tritati.
Per decorare
Decorate la superficie a piacere e ponete il tronco in frigorifere prima di servire.
Se lo preferite, potete tralasciare di mettere la panna di soia e usare soltanto la crema moka, aumentandola di dose. Se volete il dolce di sapore più vivace unite del rum alla crema.
alla fine, il vostro Buche de Noel è pronto.
Segui su Instagram @cuciniamoli per tante altre ricette senza latte e senza glutine.