Patate duchessa con zucchine e gamberetti.

Patate duchessa con zucchine e gamberetti.

Per Patate duchessa con zucchine e gamberetti.

Patate duchessa con zucchine e gamberetti senza latte e senza glutine, sono un ottima idea per la cena di Natale.

Cuciniamoli ha rivisitato la ricetta base letta qui per realizzare la versione senza latte e senza glutine di queste patate duchessa con zucchine e gamberetti.

Croccanti fuori e morbide dentro, le patate duchessa sono un contorno tipico della cucina francese, una preparazione molto semplice, adatta ad accompagnare sia secondi piatti di carne sia di pesce.

Vediamo subito quali sono gli ingredienti necessari per preparale la ricetta senza latte.

Sono partita dagli ingredienti della  ricetta di cucchiaio.it 

Ingredienti

500 g di patate farinose
50 g di margarina di soia
100 g di stracchino di soia
2 tuorli
noce moscata
sale
pepe

300 g di gamberetti già cotti

200 g di zucchine fritte.

Per prima cosa, per preparare la patate duchessa, lessate le patate con la buccia in acqua fredda per circa 40 minuti dal bollore. Appena cotte, scolatele, fatele intiepidire e privatele della buccia. Passatele allo schiacciapatate raccogliendo la polpa in una ciotola.

Dopo, aggiungete la margarina a cubetti e mescolate fino a quando si sarà sciolto. Unite anche lo stracchino  e amalgamate. Leggi, anche, qui la ricetta degli struffoli senza latte e senza glutine.
Infine, sggiustate di sale, pepe e noce moscata a piacere. Unite i tuorli e mescolate fino a ottenere un composto ben amalgamato e piuttosto compatto.

Infine, trasferitelo all’interno di una sac à poche con bocchetta a stella da 15 mm e formate dei ciuffi di circa 8 cm di diametro creando un buco centrale su una o più teglie rivestite di carta forno.
Fatele cuocere nel forno già caldo a 200° per circa 15-20 minuti o comunque fino a doratura. Sfornate le patate duchessa  e farcitele con zucchine e gamberetti

Servitele calde.

Per la ricetta originale con il formaggio clicca qui

Segui su Instagram @cuciniamoli per tante altre ricette senza latte e senza glutine

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: