Risotto al tartufo nero senza latte e senza glutine

Risotto al tartufo nero senza latte e senza glutine

Risotto al tartufo nero senza latte e senza glutine

Il risotto al tartufo nero, per la semplicità degli ingredienti di cui è composto, richiede che gli ingredienti siano di ottima qualità e quindi usiamo solo la cipolla fresca senza aggiungere dado che guasterà il sapore genuino di questo piatto. Si tratta di una ricetta preparate con la bevanda vegetale di riso, quindi una ricetta senza latte e naturalmente senza glutine.

Vediamo subito quali sono gli ingredienti necessari per preparare questo risotto al tartufo nero senza latte e senza glutine.

Un risotto ricco di sapore e facile da preparare

Ingredienti

350 g di riso superfino;

1 piccola cipolla bianca;

80 g di olio di oliva;

1/2 bicchiere di vino bianco secco;

600 g di acqua

400 g di latte di riso

Per completare: tartufo nero di Alba in quantità a piacere.

Procedimento

Scaldate l’olio in una casseruola e fate appassire, a fuoco dolcissimo, la cipolla tritata finissima, fino a quando sia leggermente dorata. Leggi qui per trovare altre ricette senza latte e senza glutine

Quando la cipolla è pronta unitevi il riso, rialzate un po’ la fiamma e fatelo tostare per un paio di minuti mescolando continuamente.

Appena il riso avrà assorbito il condimento diventando lucido e trasparente, bagnatelo con il vino e, una volta sfumato, cominciate ad aggiungere il latte a temperatura ambiente. Una volta assorbito, con un mestolo, poco alla volta e sempre mescolando aggiungete l’acqua che avete precedentemente riscaldato.

Via via che viene assorbita aggiungete altra acqua sempre calda e ritirate il risotto dal fuoco quando è ancora molto al dente e abbastanza fluido.

Coprite la casseruola con un panno  e lasciate riposare il riso per qualche minuto prima di versarlo nel piatto da portata.

Servitelo caldissimo e fumante abbondantemente cosparso con lamelle di tartufo.

Il risotto al tartufo nero senza latte e senza glutine è pronto.

 

Segui su Instagram @Cuciniamoli per tante ricette senza latte e senza glutine.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: