Anatra all’arancia.

Anatra all’arancia.

Anatra all’arancia.

L’Anatra all’arancia nella versione senza latte e senza glutine è un piatto rivisitato della tradizione  francese.

L’anatra all’arancia è un piatto molto noto che sembra derivare dal “Papero alla melarancia” di origine rinascimentale, di cui è stata trovata taccia in un codice fiorentino del 1459.

Vediamo subito quali sono gli ingredienti necessari per preparare questo piatto.

Ingredienti per 4 persone
  • 1 anatra di circa kg 1,500,
  • 6 grosse arance
  • 1/4 di litro di  brodo vegetale
  • 2 zollette  di zucchero
  • 1 limone
  • 2 cucchiai di ottimo aceto
  • 50 gr di margarina di soia
  • sale

Fate rosolare, in una casseruola a bordi alti,  l’anatra con metà della margarina di soia, appena sarà dorata in modo uniforme, aggiungete il sale e trasferitela in una pirofila, bagnatela con il brodo vegetale e ponetela in forno.

Quindi lasciatela brasare a calore moderato, portandola a cottura, con l’aggiunta di qualche fiocchetto di margarina di soia. Tenetela in forno fino al momento di servirla alla temperatura di 70/80 gradi. Leggi qui altre ricette

Allora, prelevate dal fondo di cottura del sugo, sgrassatelo e passatelo al setaccio, unitevi il succo di 2 arance e la buccia di un limone, solo la parte gialla ridotta a listarelle sottili come fiammiferi, fatta in precedenza sbollentare  per 3 minuti.

In un’altra piccola casseruola, fate ora leggermente colorire le due zollette zucchero, precedentemente strofinate  sulla scorza di un’arancia, con l’aceto ed unite al fondo di cottura, mescolate e amalgamate bene e fate  scaldare la  salsa, facendo attenzione che non raggiunga l’ebollizione.

Intanto, trinciate l’anatra e disponete i pezzi sul piatto di servizio molto caldo, ricopriteli con la salsa preparata  e decorate il bordo del piatto con spicchi di arance pelate al vivo.

Il vostro piatto senza latte e senza glutine è pronto

Segui su Instagram @cuciniamoli per trovare tante altre ricette senza latte e senza glutine.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: