Mezzelune al prosciutto

Mezzelune al prosciutto

Mezzelune al prosciutto. Ecco una ricetta molto facile da preparare con ingredienti senza latte e senza glutine.

Ecco gli ingredienti per 4 persone per Mezzelune al prosciutto

– per la pasta

  • 500 gr di pasta sfoglia senza glutine già pronta;

– per il ripieno

  • 120 gr di prosciutto cotto senza glutine e senza lattosio
  • 150 gr di latte di soia
  • 20 gr di amido di mais
  • 25 gr di margarina di soia
  • un tuorlo d’uovo
  • un pizzico di noce moscata,
  • sale e pepe

Eliminate la parte grassa del prosciutto che potrete utilizzare per altre preparazioni e tritatelo il più finemente possibile. Fate rosolare in una piccola casseruola la margarina di soia ed unite  l’amido di mais.

Sempre mescolando, con un cucchiaio di legno, per non formare grumi, versate tutto in una volta il latte bollente;  aggiungete un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata.

Quindi versate la salsa in una terrina, incorporatevi il prosciutto e lasciatela raffreddare, mescolando spesso perché non si formi la pellicola in superficie.

Accendete il forno. Stendete la pasta sfoglia con il matterello formando un rettangolo di circa 3 mm di spessore, 12 cm di lato, lungo quando più vi riesce. Con un coltello molto affilato ricavato una decina di triangoli, la base dei quali dovrà essere di circa 10 cm.

continua a leggere

Poi, Sbattete il tuorlo d’uovo in una tazza e pennellatelo sulle superfici di ogni triangolo. Con un cucchiaio mettete sull’estremità più larga dei triangolini un poco del composto precedentemente preparato. Sempre partendo dalle estremità più larga, arrotolate dei triangoli di pasta su se stessi chiudendo all’interno il ripieno. Leggi qui altre ricette

Curvateli a Mezzaluna ottenendo così delle specie di cornetti, sistemateli sulla  placca da forno rivestita di carta forno. Pennellateli in superficie con l’uovo rimasto e passate nel forno già caldissimo a 220° circa.

Lasciate cuocere per circa 20 minuti a cottura ultimata, le mezzelune dovranno essere ben gonfie e dorate, sollevatele con una spatola, disponeteli sul piatto da portata e servite immediatamente caldissime.

Segui su Instagram Cuciniamoli.

 

cuciniamolitutti

Un pensiero su “Mezzelune al prosciutto

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: