Zucca caramellata

Zucca caramellata

Zucca caramellata. Un contorno molto saporito ma anche amico della linea. La zucca è ottimo alleato della dieta, Leggi qui le sue proprietà.

Vediamo subito quali sono gli ingredienti necessari per preparare questo piatto.

Ingredienti per Zucca caramellata

500 g di zucca di qualità gialla

mezza cipolla

un cucchiaio di olio di semi

20 g di zucchero semolato

un pizzico di sale

Per prima cosa pulire la zucca e tagliarla a dadoni. Tagliare la cipolla finemente e adagiarla in una padella antiaderente con un filo di olio. Successivamente procedere alla cottura. Far rosolare leggermente la cipolla ed aggiungere lo zucchero. Fate attenzione che non si bruci. Poi aggiungere la zucca e completare la cottura, girando di tanto in tanto a fiamma moderata. Infine salate. Leggi qui altre ricette.

Curiosità.Povera di calorie, ma naturalmente ricca di fibre, la zucca è un ortaggio dalle qualità antiossidanti.
Con il termine “zucca” vengono identificati diversi ortaggi della famiglia dell Cucurbitaceae, la stessa delle zucchine, dei cetrioli, dell’anguria e del melone.

La zucca è un alimento povero a livello calorico (soltanto 18 kcal per 100 grammi) ma molto nutriente, con una spiccata azione diuretica e calmante.

Preziosa in cucina e dunque via libera alla creatività: in questa stagione la zucca si può utilizzare in molteplici ricette, mangiandola in tante varianti gustose che vanno dagli antipasti fino al dolce, in abbinamento ad altri frutti di stagione come le castagne, il melograno, i fichi. 

Segui su Instagram @cuciniamoli

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: