Grongo con salsa di capperi

Grongo con salsa di capperi

Grongo con salsa di capperi. Questo pesce serpentiforme detto anche anguilla di mare, perché simile ad una grossa anguilla è diffuso con molte specie anche nel nostro Mediterraneo.

Può raggiungere da adulto la lunghezza di 2 o 3 metri. Si distingue dalla anguilla perché manca completamente di squame,  ha la mascella superiore leggermente più lunga di quella inferiore, con la pinna dorsale che inizia subito sopra le pinne pettorali.

Ha colori variabili con tonalità grigio-azzurro sul dorso. Sono molto apprezzabili le carni degli esemplari più scuri.

Vive a piccole profondità di preferenza sui fondi sabbiosi o fra le rocce, dove sta di giorno per uscire di notte alla ricerca di cibo che è costituito da pesci, crostacei e molluschi. La sua carne e meno grassa è più leggera di quella dell’anguilla.

Vediamo subito quali sono gli ingredienti necessari per preparare questo piatto

Ingredienti per 4 persone per Grongo con salsa di capperi
  • 1  kg di grongo tagliato a tranci
  • 50 gr di capperi
  • un litro e mezzo di brodo di pesce
  • 1 dl di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di margarina di soia
  • 4 o 6 filetti di acciuga dissalati

Lavate il pesce ponetelo in una capace terrina con il brodo di pesce, portate ad ebollizione e fate cuocere il pesce per 40 minuti.

Preparate la salsa tritando i capperi ed  filetti di acciughe che porrete rosolare per 15 minuti in un tegamino con olio e margarina di soia.

Quando il grongo sarà pronto, scolatelo e servitelo sul piatto di portata, cosparso di salsa calda. Leggi qui per altre ricette.

Potrete cuocere i pezzi di grongo anche in un tegame con poco olio, cipolle e prezzemolo unendo poi la salsa di capperi negli ultimi minuti di cottura e servendolo subito in tavola.

Segui su Instagram @CUCINIAMOLI

 

 

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: