Spezzatino Boliviano.

Spezzatino Boliviano.
Un caratteristico piatto unico che potrete semplificare, cuocendo patate e cipolle nell’olio, unite la carne, riso, brodo, spezie e a metà cottura, banane e arachidi; regolate il brodo in modo da avere una giusta densità
Ingredienti per 4 persone per Spezzatino Boliviano.
- 1,200 kg di polpa di maiale
- 5 cipolle 2 spicchi d’aglio
- 6 patate medie
- 50 gr di riso
- 4 grossi pomodori privati dei semi
- un pizzico di peperoncino in polvere
- un pizzico di cannella,
- mezza bustina di zafferano
- mezzo litro di brodo vegetale
- due banane poco mature
- 50 gr di arachidi sgusciate e tritate
- 50 gr di olio extravergine di oliva
- sale
Tritate le cipolle e l’aglio, quindi fate scaldare 30 grammi di olio in una casseruola e fate rosolare per circa 10 minuti a fuoco medio.
Tagliate la polpa di maiale a pezzi non troppo piccoli, unitela al soffritto con il riso e sempre mescolando, fate rosolare a fiamma viva fino a quando la carne sarà ben dorata ed avrà assorbito tutto il grasso. Leggi qui altre ricette.
Spezzettate ed aggiungete, nella casseruola, i pomodori, il brodo e tutti gli altri ingredienti ad esclusione delle patate, delle banane e delle arachidi, e lasciate cuocere per circa 20 minuti a fiamma.
Intanto, sbucciate le patate e le banane e tagliatele a tocchetti, e mettetele a rosolare in un’altra padella con l’olio rimasto, facendo cuocere per circa 15 minuti.
Quindi passate il tutto nella casseruola con la carne ed il riso. Aggiungete le arachidi e lasciate cuocere per qualche altro minuto. Vedi anche questo
Controllate la cottura della carne che deve risultare tenera. Aggiustate il sale e servite subito la pietanza ben calda.