Maccheroni al gratin

Maccheroni al gratin
Ingredienti per 4 persone per Maccheroni al gratin
- 400 gr di maccheroni senza glutine
- 80 gr di margarina di soia
- 40 gr di amido di mais
- 1 litro di latte di soia
- mezzo litro di acqua
- pane grattugiato senza glutine q.b.
- sale
- poca margarina per la pirofila
Fate lessare i maccheroni al dente in mezzo litro di latte di soia e mezzo litro di acqua leggermente salata, quando i maccheroni avranno assorbito quasi tutto il liquido scolateli e conditeli con metà margarina di soia e teneteli in caldo.
Mettete, intanto, sul fuoco una casseruola con la restante margarina, fate sciogliere ed unite l’amido di mais e sempre mescolando con il cucchiaio di legno aggiungete il mezzo litro di latte di soia.
Lasciate cuocere la béchamel per circa 2-3 minuti fino a che avrete una salsa piuttosto densa. Leggi qui altre ricette.
Allora ungete con poca margarina di soia una pirofila e disponetevi maccheroni ricoperti con la salsa e cospargete la superficie con pane grattugiato senza glutine.
Ponete in forno a 180 gradi e lasciate gratinare per mezz’ora o fino a quando la superficie apparirà di un bel colore dorato. Servite in tavola nella pirofila di cottura. Vedi anche questo
I maccheroni gratinati si possono preparare anche senza besciamella, facendoli, però, lessare soltanto nel latte di soia e spolverizzando la superficie con abbondante pane grattugiato senza glutine prima di passarli nel forno.