Spiedini di Anguilla

Spiedini di Anguilla

Spiedini di Anguilla

Ingredienti per 4 persone
  • 3 anguille del peso complessivo di 800 gr
  • diverse foglie di alloro  e di salvia
  • alcuni crostini di pane senza glutine
  • due cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Lavate accuratamente le anguille, asportatene la pelle con un colpo deciso dopo aver praticato un taglio circolare intorno alla testa. Poi sventratele, pulitele bene e tagliatele a pezzi lunghi circa di 2 cm e mezzo.

Ungete i pezzi di anguilla leggermente, dopo averli sfregati con uno spicchio d’aglio ed infilzateli in spiedi di legno, alternandoli ad una foglia di alloro, ad un crostino di pane, ad una foglia di salvia e così via.

Fateli cuocere, rigirandoli sulla gratella molto calda, e conditeli durante la cottura con sale e pepe. Serviteli caldissimi sul piatto di portata preriscaldato. Leggi qui altre ricette

Si può anche eliminare il pane e lasciare la pelle alle anguille, in tal caso la cottura alla fiamma dovrà essere tale da arrostire la pelle, tanto da eliminarla senza bruciare la carne.

Ci si può servire benissimo del barbecue. In alternativa si possono anche cuocere gli spiedini mettendoli in un tegame di pyrex a bordi alti, appoggiando le  asticciole sui bordi stessi e collocando il recipiente nel forno elettrico molto caldo. Vedi anche questo

Bisognerà in tal caso girare gli spiedini di tanto in tanto e toglierli appena l’anguilla sarà cotta.

 

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: