Gamberetti su foglia di limone

Gamberetti su foglia di limone

Gamberetti su foglia di limone. Ecco un’altra idea per un antipasto molto particolare in vista delle feste. Si tratta di un piatto molto semplice da preparare ma davvero saporito. Vediamo subito quali sono gli ingredienti necessari per prepararlo.

Ingredienti per 4 persone per Gamberetti su foglia di limone

24  gamberi

3 limoni

8 foglie di limone

150 g di pane grattugiato senza glutine

30g di olio di semi

sale qb

Procedimento

Per prima cosa lavare e spremere due limoni, sgusciare i gamberi e metterli nel succo di limone e metà dell’olio per circa un’ora. Leggi qui altre ricette.

Riprendere i gamberi ed impanarli nel pangrattato. Riporsi sulla foglia di limone e condire con un filo di olio ed un pizzico di sale.

Mettere in forno per circa 8 minuti, forno preriscaldato statico a 250 gradi. Vedi anche questo

 

 

Curiosità: io ho utilizzato i limoni con la foglia della costiera amalfitana. sono limoni grossi e succosi dall’aroma inconfondibile.

Il limone della costiera amalfitana, classificabile come femminello sfusato, presenta una buccia di spessore medio e di colore giallo chiaro, ricca di oli essenziali e terpeni. Possiede una polpa succosa e moderatamente acida, con scarsa presenza di semi.

Lo sfusato amalfitano, nelle aree della costiera viene utilizzato sia al naturale servito “all’insalata“, oppure come condimento per pesceantipasti di mare, nei celebri primi piatti della zona e sulle carni. È adoperato anche per produrre il limoncello (famoso liquore tipico della zona che ha alimentato un importante indotto economico per tutta l’area), e alcuni bar di Amalfi e dintorni servono persino il caffè al limone, il babà al limone, e torte e dolciumi tipici locali al limone, nonché gelati e granite al limone.

 

 

cuciniamolitutti

Un pensiero su “Gamberetti su foglia di limone

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: