Frittelle di baccalà senza fritto.

Frittelle di baccalà senza fritto.

Frittelle di baccalà senza fritto.
Iniziamo a sperimentare le ricette per la cena ( dubbia) di Natale.
Per il pranzo di sabato ho preparato queste frittelle di baccalà nella friggitrice ad aria. Senza glutine e senza latte e adesso anche il fritto senza fritto! Siamo davvero verso l’era del senza. Come dice mio marito questa è cucina chimica! Il tutto senza. Tutti possono mangiare tutto!
Allora vediamo subito insieme quali sono gli ingredienti necessari per preparare queste frittelle. Mettiamo subito all’opera.
Per prima cosa vi serve una friggitrice ad aria. Io ho questa. Da quando l’ho comprata non riesco più a farne a meno.
Ingredienti per Frittelle di baccalà senza fritto.
300g di baccalà dissalato
100g di farina senza glutine mix per pane ( io ho usato nutrifree)
3 cucchiai di olio di semi
Mezzo bicchiere di acqua
Una bustina di lievito istantaneo per salati
Procedimento
Per prima cosa lessate il baccalà per circa 5 minuti. Non deve essere completamente cotto ma almeno morbido. LEGGI QUI ALTRE RICETTE.

Tagliarlo a pezzetti, facendo attenzione a che non vi siano spine. Unire la farina con il lievito ed un poco di acqua. Aggiungere un cucchiaio di olio di semi. Il composto deve essere appiccicoso ma compatto, quindi stesso voi valutate se è necessario aggiungere altra farina. Questo dipende anche se il baccalà ha cacciato o meno acqua. Una volta impastato il composto prima con l’aiuto di una forchetta e poi con le mani, fate delle palline poco più grandi di una noce. Bagnatele nell’olio di semi rimasto e ponetele sulla teglia della friggitrice ad aria. 10 minuti al massimo e le frittelle sono pronte.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: