Dolcetti caffè e nocciole Senza glutine e senza latte

Dolcetti caffè e nocciole Senza glutine e senza latte

Dolcetti caffè e nocciole Senza glutine e senza latte
Questa volta mi sono superata.
Qualche giorno fa ho preparato dei biscotti al caffè. Erano buonissimi. Mio marito insisteva che dovessi prepararne altri. Vi giuro volevo accontentarlo ma proprio non mi va di preparare due volte la stessa cosa. Così erano pronta con gli ingredienti per farli… ma poi non ci sono riuscire ho iniziato a fare varianti. È così sono arrivati loro…

Ingredienti per Dolcetti caffè e nocciole. Senza glutine e senza latte.

170 farina senza glutine mix universale
60 g di farina di nocciole ( potete anche con un mixer tritate finemente le nocciole)
30 g di olio di semi
1 tazzina di caffè ristretto
90 g di zucchero semolato
Un uovo
Una bustina di vanillina
Mezzo cucchiaino di ammoniaca

Procedimento Dolcetti caffè e nocciole Senza glutine e senza latte
In una terrina mescolare lo zucchero con l’olio aggiungere la tazzina di caffè caldo. Sbattere energicamente fino ad ottenere un composto spumoso. Unire l’uovo. Aggiungere la vanillina e l’ammoniaca.
Infine, unire le farine ed impastare con un cucchiaio di legno. L’impasto risulterà sodo ma appiccicoso. Leggi qui altre ricette
Foderare una leccarda con carta da forno. Con l’aiuto di un cucchiaino formare delle palline. Trascorso qualche minuto sarà possibile lavorarle con le mani per dare una forma più precisa. Vedi anche questo
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Infornare per circa 12 minuti. Il tempo di cottura varia anche al variare della grandezza delle vostre palline. Sfornare e lasciare raffreddare. Ho poi unito a due a due le palline con un filo di crema di nocciola senza latte.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: