Sfogliatine alle acciughe

Sfogliatine alle acciughe
Ingredienti per 4 persone per Sfogliatine alle acciughe
- 500 gr di pasta sfoglia senza glutine
- 16 filetti di acciughe dissalati
- due uova
- olio per friggere
- sale e pepe
Stendete la pasta con il matterello in una sfoglia non troppo sottile e ritagliatela con un coltellino in tante strisce di numeri pari, lunghe 8 cm e larghe 1 cm e mezzo.
Quindi disponete le coppie delle strisce di pasta in modo da inserire all’interno di ciascuna coppia un filetto di acciuga dissalato. Leggi qui altre ricette
Fate aderire bene i bordi di ciascuna coppia con un poco uovo sbattuto e pigiate bene con la punta delle dita, affinché le estremità delle strisce sovrapposte aderiscano perfettamente.
Ripetete l’operazione per tutte le strisce di pasta. Fate scaldare in una padella per fritti l’olio di semi ( possibilmente di arachidi) e nel frattempo, immergete per un attimo le sfogliatine di pasta nell’uovo sbattuto rimasto e poi tuffatele nell’olio caldissimo. Vedi questo
Friggere poche sfogliatine alla volta; man mano che risulteranno ben dorate da ambo le parti estraetele con una paletta forata e disponetele su fogli di carta assorbente o tovagliolini di carta perché perdano l’eccesso di unto.
E’ opportuno mantenere le sfogliatine in caldo fino al momento di servirle in tavola.