Torta di mandorle senza latte e senza glutine

Torta di mandorle senza latte e senza glutine. Una torta veloce e buonissima. Ottima da servire a fine pasto. La farina di mandorle dona ai dolci una consistenza unica. I dolci con la farina di mandorle si mantengono più umidi all’interno.
Ingredienti Torta di mandorle senza latte e senza glutine
100 g di margarina di soia
110 g di mandorle
160 g di farina senza glutine
una bustina di lievito per dolci
una bustina di vanillina
150 g di zucchero
quattro uova
un bicchierino di rum
zucchero a velo per spolverizzare
Procedimento
In una terrina far sciogliere la margarina. Tritare le mandorle finemente. Setacciare la farina in modo che non formi grumi ed unire la bustina di lievito per dolci e la bustina di vanillina. Versare in una ciotola la margarina sciolta e lo zucchero precedentemente spolverizzato e ridotto a velo. Mescolare con un cucchiaio finché il composto diventa gonfio e morbido. Aggiungere le uova ed incorporarle uno alla volta nella terrina. Leggi qui altre ricette.
Versare il liquore rum nel composto ed unire le mandorle tritate, mi scolare accuratamente. Versare il composto ottenuto in uno stampo precedentemente unto ed infarinato, versarci il composto ottenuto. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per almeno 40 minuti. Togliere il dolce dal forno, lasciarlo riposare e toglierlo dalla di quando si sarà raffreddato. Cospargere la superficie della torta zucchero a Velo. Vedi anche questo