Broccoli strascicati

Broccoli strascicati

Broccoli strascicati, Un ottimo contorno saporito. Vediamo subito quali sono gli ingredienti necessari per preparare questa ricetta. Mettiamo subito all’opera.

Ingredienti per 4 persone per Broccoli strascicati,
  • un broccolo romanesco di un kg
  • mezzo bicchiere abbondante di olio di oliva extravergine
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di brodo vegetale
  • Sale e Pepe

 

Procedimento

Per prima cosa eliminate le foglie più dure del broccolo, il torsolo e tagliatelo in tanti rametti che poi laverete e scolerete accuratamente.

Intanto ponete l’olio e uno spicchio d’aglio in una padella larga e fate dorare a calore moderato, quindi togliete l’aglio e versate nel condimento caldo i pezzetti di broccolo, rimestandoli in modo che si insaporiscano bene. Leggi qui altre ricette gustose.

Conditeli con sale, un po’ di pepe macinato fresco,  chiudete il recipiente con un coperchio e abbassate al minimo il fuoco.

Rimescolate spesso,  unendo i due cucchiai di brodo vegetale e  portate a termine la cottura dolcemente. Vedi questo, clicca qui.

Infine, travasate la preparazione sul piatto di servizio, precedentemente riscaldato, e servite immediatamente.

Per la buona riuscita di questo semplice ma appetitoso piatto è indispensabile che la fiamma si è tenuta bassa e che il broccolo venga spesso rigirato con il cucchiaio affinché possa assorbire bene il condimento.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: