Broccoli strascicati

Broccoli strascicati, Un ottimo contorno saporito. Vediamo subito quali sono gli ingredienti necessari per preparare questa ricetta. Mettiamo subito all’opera.
Ingredienti per 4 persone per Broccoli strascicati,
- un broccolo romanesco di un kg
- mezzo bicchiere abbondante di olio di oliva extravergine
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di brodo vegetale
- Sale e Pepe
Procedimento
Per prima cosa eliminate le foglie più dure del broccolo, il torsolo e tagliatelo in tanti rametti che poi laverete e scolerete accuratamente.
Intanto ponete l’olio e uno spicchio d’aglio in una padella larga e fate dorare a calore moderato, quindi togliete l’aglio e versate nel condimento caldo i pezzetti di broccolo, rimestandoli in modo che si insaporiscano bene. Leggi qui altre ricette gustose.
Conditeli con sale, un po’ di pepe macinato fresco, chiudete il recipiente con un coperchio e abbassate al minimo il fuoco.
Rimescolate spesso, unendo i due cucchiai di brodo vegetale e portate a termine la cottura dolcemente. Vedi questo, clicca qui.
Infine, travasate la preparazione sul piatto di servizio, precedentemente riscaldato, e servite immediatamente.
Per la buona riuscita di questo semplice ma appetitoso piatto è indispensabile che la fiamma si è tenuta bassa e che il broccolo venga spesso rigirato con il cucchiaio affinché possa assorbire bene il condimento.