Fichi secchi imbottiti

Fichi secchi imbottiti. Tipici delle feste. La frutta secca è la regina del Natale. Vediamo subito quali sono gli ingredienti necessari per prepararli. I fichi sono una vera e propria esplosione di dolcezza.

ingredienti per Fichi secchi imbottiti

500 g di fichi secchi

150 g di nocciole

100 g di frutta candita semi di finocchio

liquore strega

100 g di cioccolato fondente

Procedimento
Preparazione dividere i fichi a metà sbriciolare le nocciole in una terrina aggiungere la frutta candita, i semi di finocchio e irrorare di liquore strega. Riempire i fichi con il composto e richiudere le due parti. Mettere i fichi ripieni in forno a temperatura moderata (100°) e lasciarli dorare per circa 20 minuti. Preparare la glassa al cioccolato fondente. Sminuzzare il cioccolato fondente in una terrina e farlo fondere a bagno Maria. Prendere i fichi dal forno ed Immergerli nel cioccolato fondente e farli asciugare su una griglia. Leggi qui altre ricette.

Curiorità: Ci sono molte varianti per farcire i fichi.  Si possono farcire con delle noci tritate, anche unendo amarene sciroppate. Vedi anche questo.

Il fico contiene sali minerali (potassio, calcio, ferro), vitamine e zuccheri. Grazie alle sue proprietà antiossidanti è un alleato nelle fasi di convalescenza e ai cambi di stagione, quando serve una sferzata di energia

Pubblicato da cuciniamolitutti

Cuciniamoli è il sito di cucina dove si può trovare la ricetta giusta per tutti. Ingredienti alternativi per non rinunciare a nulla.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: