Cake cubano senza glutine

Cake cubano senza glutine. E’ un ottimo dolce adatto per la colazione del mattino e per accompagnare il té. La sua caratteristica è l’assenza di grassi, compensata da una maggiore quantità di zucchero e di uova.
Ingredienti per 4 persone per Cake cubano senza glutine
- 200 gr di farina senza glutine
- 250gr di zucchero
- un quarto di litro di acqua
- 7 uova intere
- un cucchiaino di lievito in polvere
- 2 cucchiaini di rum cubano
- una bustina di zucchero a velo
- poca margarina di soia
- poca farina senza glutine per lo stampo
Setacciate 3 volte la farina con il lievito in polvere ed il sale. In una casseruola mettete lo zucchero e l’acqua e mescolate facendo sciogliere bene. Cuocete lo sciroppo fino a quando sollevato con la forchetta cade a nastro.
In un’altra terrina montate le chiare a neve e a poco a poco unitevi a filo lo sciroppo e i tuorli con il rum. Leggi qui altre ricette.
Aggiungete al composto liquido a cucchiaiata la farina, mescolando con leggerezza non in senso rotatorio, ma dall’alto in basso. Vedi anche questo.
Versate il composto in uno stampo liscio con foro centrale a bordi alti, oliato ed infarinato, e passate il dolce nel forno già caldo a 180 gradi per tre quarti d’ora.
Rovesciate lo stampo sul piano di lavoro e lasciate raffreddare. Trasferite il dolce sul piatto di portata e servitelo. Se lo desiderate potete servire il dolce con lo zucchero a velo.