Torta sabbiata senza glutine

Torta sabbiata senza glutine
Ingredienti per 6-8 persone per Torta sabbiata senza glutine
- 220 gr di margarina di soia
- 200 gr di zucchero
- 150 gr di fecola di patate
- 70 gr di farina senza glutine
- 2 tuorli più 3 uova intere
- la scorza grattugiata di un limone biologico
- una bustina di zucchero vanigliato
- pizzico di sale
Rivestite una tortiera rotonda a cerniera a bordi alti del diametro di 24 cm. con carta forno.
Mettere la margarina in una capace terrina e con la frusta metallica sbatterla a lungo sino ad ottenere una crema molto soffice e montata. Questa operazione è molto importante affinché la torta riesca bene.
Quando la margarina sarà ben montata, senza smettere mai di sbattere, unire due tuorli e 3 uova intere, tutto lo zucchero, la scorza di limone, un pizzico di sale e poco per volta, facendole passare attraverso un setaccino, la farina senza glutine, e tutta la fecola di patate. Leggi qui altre ricette.
Appena gli ingredienti saranno bene amalgamati e l’impasto risulta omogeneo e liscio, versatelo nella tortiera, già foderata con carta forno, livellate la superficie e passate nel forno già caldo a 170 ° circa. Vedi anche questo.
Lasciate cuocere per 40 minuti e a cottura ultimata togliete la torta dal forno, lasciandola raffreddare prima di aprire lo stampo a cerniera. Disponetela sul piatto di servizio e spolverizzatela con lo zucchero a velo .
E’ necessario foderare la tortiera con carta forno, perché questa torta è fragilissima e nel trasferirla nel piatto di portata, dopo la cottura, potrebbe rompersi.
Può essere gustata anche un giorno o due dopo la cottura. Se desiderate conservarla più lungo, una volta completamente fredda, potete avvolgerla in un foglio di alluminio e tenere in luogo fresco e asciutto.