Torta di ricotta vegetale senza latte

Torta di ricotta vegetale senza latte
Una torta molto morbida e cremosa aromatizzata allo strega. Il dolce prevede l’utilizzo della ricotta vaccino che noi sostituiamo con la ricotta di soia.
Vediamo subito quali sono gli ingredienti necessari per preparala.
Ingredienti per Torta di ricotta vegetale senza latte
300 g di ricotta di soia
320 g di farina senza glutine
190 g di zucchero
una bustina di lievito per dolci
un bicchierino di liquore strega
20g di farina di mandorle
Procedimento
In una terrina amalgamare lo zucchero con la ricotta, aggiungere il bicchierino di liquore strega. Leggi qui altre ricette.
Mescolare fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere la farina e la farina di mandorle facendo attenzione a che non si formino grumi. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungere il lievito per dolci e continuare a mescolare in maniera da distribuire in modo uniforme il lievito. Ungere una tenda una teglia rotonda per dolci ed infarinare leggermente. Versare il composto nello stampo avendo cura di livellarlo bene con la lama del coltello leggermente umido. Cuocere la torta per circa 40 minuti a 170° in forno per il riscaldato. Quando la torta è uniformemente durata togliere dal forno e servire quando è tiepida. Vedi anche questo.
Questa ricetta mi ispira molto, soprattutto perchè sono sempre alla ricerca di alternative ale ricette classiche e questa versione vegetale me la segno di sicuro 🙂
Grazie, prova a vedere là millefoglie al pistacchio, preparata ieri. Favolosa