Uova al pomodoro

Uova al pomodoro

Uova al pomodoro. Vediamo subito quali sono gli ingredienti necessari oper preparare questo piatto.

Ingredienti per 4 persone per Uova al pomodoro
  • 8 uova
  • 500 gr di pomodori da sugo ben maturi
  • 4 cucchiai di olio
  • Pepe
  • Sale

Lavate i pomodori,  tagliateli  e passateli al  passaverdure;  raccogliete il passato in una pentola, possibilmente non di alluminio,  unite un pizzico di sale e fateli  cuocere per circa 20 minuti a fuoco moderato mescolando spesso. Leggi qui altre ricette gustose.

Lasciate cuocere affinché il pomodoro si addensi; un poco prima di togliere dal fuoco,  aggiungete l’olio e mescolate con cura.

Versate la salsa ottenuta in una pirofila e stendete bene su tutto il fondo con il dorso di un cucchiaio. Vedi anche qui

Fate all’interno della salsa otto incavi e in ognuno rompete un uovo intero,  salate pepate leggermente l’albume, evitate di salare il tuorlo affinché  non si creino sopra dei puntini fastidiosi,  e passate la pirofila in forno.

Quando l’albume avrà la consistenza da voi desiderata togliete dal forno e servite subito. Naturalmente, potete sostituire l’olio extra vergine di oliva con la margarina di soia, in tal caso unite un  pizzico di peperoncino. E’ importante non far rassodare i tuorli.

Inoltre potete arricchirle con peperoni e cipolle a fettine, come nella foto.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: