Insalata di baccalà al pomodoro

Insalata di baccalà al pomodoro

Insalata di baccalà al pomodoro
Il baccalà è molto versatile in cucina. Esistono tantissime preparazioni con il baccalà tutte buonissime.
Il baccalà è sostanzialmente il merluzzo che attraversa un processo di salatura per circa tre settimane. Si differenzia dallo stoccafisso che viene essiccato all’aperto, grazie all’azione del sole e del vento, su apposite rastrelliere.
Sono entrambi molto gustosi. Vediamo subito quali sono gli ingredienti necessari per preparare la nostra insalata di baccalà al pomodoro.
Ingredienti per 4 persone
600g di baccalà preferendo il filetto
400 g di pomodori lunghi
Una cipolla
Sale
Olio di oliva
Procedimento

Per prima cosa prendere il baccalà è assicurarsi che sia pronto per essere cucinato. Dunque avrà la giusta consistenza. Se si presenta ancora troppo duri vorrà dire che deve stare in acqua ancora qualche giorno.

Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portiamo a bollore.
Non appena l’acqua bolle versiamo il baccalà è facciamo cuocere per circa 15 minuti. Non esageriamo con la cottura altrimenti il baccalà tenderà a rompersi.
Lasciamo raffreddare ed intanto prepariamo il sugo.
In una pentola capiente mettiamo dell’acqua e raggiungiamo il bollore. Saliamo. Versiamo i pomodori pochi per volta e lasciamoli in acqua per qlc minuto. Togliamo la pelle. Poniamoli in una terrina e schiacciamoli con una forchetta. Leggi qui altre ricette.

Tagliamo la Cipolla a fette sottili. Vedi qui
In un piatto Da Portata versiamo il sugo adagiamo il baccalà è completiamo con altro sugo e fettine di cipolla. Infine condiamo con olio di oliva. Non dovrebbe essere necessario l’utilizzo del sale essendo il baccalà già di suo salato.
Buon appetito

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: