Rotolo di frolla a fette

Rotolo di frolla a fette

Rotolo di frolla a fette. Frollini friabili e morbidi allo stesso tempo. Si sciolgono in bocca. Non preparateli uno tira l’altro e si finiscono in un secondo.

Ottimi biscotti di frolla. Velocissimi da preparare perché non bisogna neanche dare la forma. Si prepara la frolla ed il gioco è fatto.
Vediamo subito quali sono gli ingredienti necessari per preparali.

Ingredienti per Rotolo di frolla a fette.
180g di farina senza glutine
20 g di farina di mandorla
80 g di zucchero
1 uovo
40 g di olio di semi
Un pizzico di ammoniaca
Vaniglia

Procedimento
In una terrina rompere l’uovo ed aggiungere l’olio, la vaniglia e lo zucchero. Mescolare energicamente fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere un pizzico di ammoniaca e la farina. Impastare energicamente e velocemente fino ad avere una palla compatta. Se l’impasto dovesse risultare ancora farinoso aggiungere qualche goccia di acqua. Senza far riposare l’impasto dargli la forma di un salame e far cuocere a 180 gradi in forno preriscaldato per circa  15 minuti. Togliere dal forno. Tagliare a fette spesse 1,5 cm. Riporre in forno per un altro paio di minuti. Vedi qui
Una volta cotti lasciare che si raffreddino e servire. Leggi qui altre ricette.

Curiosità: volendo si può preparare la versione al cacao. Sostituendo 20 grammi di farina con 20 grammi di cacao amaro. Si possono anche aromatizzare al rum o allo strega.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: