Panizzo alla provenzale

Panizzo alla provenzale

Panizzo alla provenzale

Ingredienti  per 4-6 persone per Panizzo alla provenzale
  • 200 gr di farina di ceci
  • un litro di acqua
  • 150 gr di margarina di soia
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • una generosa presa di sale

Mettete un litro d’acqua in un una casseruola dal fondo pesante,  salate l’acqua generosamente ed unitevi 2 cucchiai di olio e portate ad ebollizione.

Togliete il recipiente dal fuoco e versatevi a pioggia la farina di ceci, girandola con un cucchiaio di legno in modo da non formare grumi. Rimettete la casseruola  sul fuoco bassissimo e sempre rigirando lasciate cuocere la farina di ceci per 30 minuti o fino a quando il composto sarà ben sodo. A questo punto, togliete il recipiente dal fuoco.

Inumidite degli stampini di silicone con acqua fredda e versatevi la polenta.  Quando saranno freddi, capovolgeteli sul piano del tavolo. Leggi qui altre ricette

Intanto, fate sciogliere la margarina nella padella su fuoco vivace, quando sarà ben caldo, disponetevi il contenuto degli Stampini e fate friggere e dorare da ambo le parti.

Estraeteli dalla padella quando saranno ben dorati da ambedue i lati e passateli  nella carta assorbente, affinché perdano l’eccesso di unto e servite subito ben caldi.

Anziché la margarina di soia, potete utilizzare olio extravergine di oliva per friggere e aromatizzare l’impasto con un pizzico di cannella in polvere. Vedi qui

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: