Pagnotta d’oro  al latte di soia

Pagnotta d’oro  al latte di soia

Pagnotta d’oro  al latte di soia

Ingredienti per 4-6 persone per Pagnotta d’oro  al latte di soia
  • 440 gr di farina bianca  senza glutine
  • 80 gr di margarina di soia
  • un cucchiaio colmo di lievito in polvere
  • un quarto di litro di latte di soia tiepido
  • un cucchiaino di sale
  • poca farina per la placca

Fate sciogliere la margarina di soia in una casseruola a calore moderato. Setacciate la farina bianca senza glutine con il sale e lievito in polvere.

In una capace terrina unite alla farina, poco per volta, la margarina sciolta e  mescolate prima con la forchetta in modo amalgamare la margarina con la farina e poi aggiungete via via il latte di soia necessario a formare un impasto non troppo non troppo duro. Leggi qui altre ricette.

Poiché la farina non ha sempre lo stesso potere di assorbimento dei liquidi, regolatevi aggiungendo il latte poco per volta in modo da gestire bene l’impasto.

Lavorate bene la pasta con le mani per 10 minuti o poco più. Quindi formate una palla e disponetela al centro della placca da forno, leggermente infarinata. Vedi anche questo.

Schiacciate la pasta  col palmo della mano in modo da formare un pane rotondo di circa 3 o 4 cm di spessore. Con la punta di un coltello affilato tracciate una croce sulla superficie del pane e passate in forno già caldo per 30 o 35 minuti.

Questo pane è molto adatto per la prima colazione o per il tè, tagliato a fette e spalmato di marmellata.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: