Torta salata con spinaci e ricotta.

Torta salata con spinaci e ricotta.

Torta salata con spinaci e ricotta.
Ingredienti per la pasta sfoglia
100 g di margarina
85 g di mix per pane + 2 cucchiai per lavorare l’impasto
80 g di farina mix universale

85 ml di acqua molto fredda
Per preparare la pasta sfoglia senza glutine, la prima cosa da fare è cercare di tagliare 1 etto di margarina in un solo pezzo . Avvolgetelo in un foglio di carta stagnola e riponetelo nella parte più fredda del frigorifero per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, setacciate accuratamente la farina in una ciotola  in modo da farla aerare bene. A questo punto riprendete la margarina e scartatela, lasciando un piccolo pezzo di carta stagnola su uno dei due lati, che vi consentirà di impugnarlo senza scaldarlo troppo con le mani.

Versate la margarina facendolo ricadere interamente nella ciotola con la farina . Impastare rapidamente. Leggi qui altre ricette.
Dovrete ottenere un composto granuloso . Aggiungete quindi l’acqua molto fredda, poca per volta, finché l’impasto non inizierà ad ammassarsi.
A questo punto rovesciatelo sul piano di lavoro  e impastatelo molto velocemente con le mani, formando un panetto.

Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per un’ora. Trascorso il tempo di riposo, tirate fuori il panetto dal frigo e iniziate a stenderlo sul piano ben infarinato con un mattarello.

Dategli una forma il più possibile rettangolare e uno spessore di circa 3-4 mm. Prendete il lembo destro e ripiegatelo, arrivando al centro del rettangolo. Prendete poi il lembo sinistro e ripiegatelo allo stesso modo, facendo combaciare il bordo con quello del lembo destro ma senza sovrapporli troppo. Chiaramente più avrete dato alla pasta sfoglia senza glutine una forma rettangolare e più questa operazione sarà semplice.

Ora tenete la sfoglia per il lembo sinistro  e piegatela a libretto. Rivoltatela in modo da avere l’apertura sulla sinistra. Vedi anche qui.

A questo punto stendetela nuovamente con il mattarello, formando sempre un rettangolo, e ripetete le pieghe altre 3 volte, per un totale di 4 pieghe.

Ogni volta che stendete nuovamente la pasta sfoglia senza glutine, infarinate bene il piano di lavoro perché non si attacchi. Come ho detto, potete evitare di far riposare l’impasto in frigorifero tra una piega e l’altra; se però notate che mentre stendete la pasta sfoglia senza glutine il burro si sta sciogliendo, finita la piega avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti. Una volta terminata l’ultima piega. Avvolgete la pasta sfoglia con la pellicola e tenetela in frigorifero per almeno 40 minuti prima di utilizzarla.

Per il ripieno:

300g di spinaci
150 g di ricotta
1 uovo
Sale e pepe

Prepariamo la  Torta salata con spinaci e ricotta.
Unire gli spinaci con la ricotta. Unire l’uovo sbattuto con sale e pepe.
Prendere la pasta e rivestire una tortiera precedentemente unta. Versare il ripieno e livellarlo. Procedere alla cottura in forno a 180 gradi per circa 40 minuti

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: