Rotolo morbido di patate

Rotolo morbido di patate

Rotolo morbido di patate. Una ricetta molto semplice e golosa. Nella nostra ricetta non abbiamo utilizzato il formaggio ma un alternativa vegetale. Un secondo molto gustoso e diverso. Un modo insolito per mangiare le patate.

Ingredienti per Rotolo morbido di patate.

600 g Patate
30g di strutto
250 g di stracchino di soia
200 g Prosciutto Cotto
Un tuorlo
Sale E Pepe

Procedimento
Sbuccia le patate e lavale accuratamente sotto l’acqua corrente. Con l’aiuto di un coltello tagliarle a pezzetti non troppo piccoli.
Versarli in una padella antiaderente con lo strutto il sale e pepe e far cuocere. Leggi qui altre ricette.
Una volta cotte le patate frullatele e rendetele a crema. Aggiungere il tuorlo ed impastare.
Stendere il composto su una carta da forno con l’aiuto di una spatola. Spalmare lo stracchino ed adagiare il prosciutto. Arrotolare ed infornare a 180 g per circa 35 minuti. Valutare la cottura. Il rotolo deve rapprendersi e acquisire un colore dorato. Vedi anche questo.

Curiosità Regine dei tuberi, le patate sono ricche di vitamina C, efficace nel limitare i danni causati dai radicali liberi, molecole di ossigeno nocive per i tessuti organici. Inoltre, la presenza di potassio le rende un ottimo aiuto contro l’ipertensione. Impacchi con fette di patate sono utili anche nei casi di ustioni leggere, e la fecola può essere utilizzata per idratare la pelle secca.

Continua a leggere…

Le patate sono alimenti energetici e disinfiammanti dell’apparato digerente; favoriscono inoltre la formazione e l’espulsione di feci abbondanti e morbide e sono utile in presenza di emorroidi, in caso di gastriti, di ulcere dello stomaco e del duodeno, di coliti, specialmente se ulcerose.

Le patate sono ricche di carboidrati complessi, dunque indicate per chi soffre di diabete.

I carboidrati complessi infatti devono essere scomposti in zuccheri semplici prima di essere assorbiti, il che significa che entrano in circolazione in maniera graduale, contribuendo a una maggiore stabilità della glicemia. Le patate danno un forte senso di sazietà e perciò aiutano a controllare la fame e a perdere peso.

 

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: