I Polvorones senza glutine e senza latte

I Polvorones senza glutine e senza latte

I Polvorones senza glutine e senza latte sono dei deliziosi Biscotti natalizi spagnoli che si preparano in previsione delle feste di Natale e Capodanno. Si preparano senza uova e noi naturalmente li abbiamo preparati anche senza latte e senza glutine. Però abbiamo rispettato la tradizione spagnola utilizzando lo strutto.

Ingredienti per I Polvorones senza glutine e senza latte
180 gr di farina senza glutine

50 gr di mandorle spellate
90gr di strutto
50 gr di zucchero a velo + quello per spolverare
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
3 cucchiaini di anice
1 pizzico di sale

Procedimento
Frullate le mandorle fino a ridurle in polvere e unirle alla farina precedentemente pesata. Mescolate bene e procedete a Tostare le farine in modo che perdano l’umidità.

Disponete le farine miscelate in una teglia foderata di carta da forno, cuocete in forno a 130° per circa 30′- 35′ avendo cura di rimestare di tanto in tanto, in modo che le polveri si tostino in maniera uniforme.

Al termine del tempo indicato il composto si sarà leggermente seccato e lievemente colorito:
Lasciate raffreddare fuori dalla teglia per almeno 1 h.

Quando le farine saranno fredde, realizzate i vostri polvorones:

Ponete la farina a fontana su un piano di lavoro freddo (come marmo, alluminio, plastica) aggiungete lo zucchero a velo, la cannella e il sale.

Al centro della fontana aggiungete il burro morbido in pomata e impastate con le mani compattando l’impasto grossolanamente. Aggiungete i cucchiaini di liquore, continuando ad impastare.
L’impasto si presenterà poco compatto e sfarinoso. Non abbiate timore è tutto ok. Ricavate una palla e lasciatela riposare per circa 1ora.  LEGGI QUI ALTRE RICETTE.

Al termine del tempo indicato, stendete l’impasto con l’aiuto di un matterello. Attenzione che appena andrete a stendere l’impasto tenderà a spaccarsi… niente paura! Ricompattatelo con le mani aggregandolo verso il centro : stendente con il matterello e compattate fino a formare una sfoglia piuttosto alta: 1,5 cm.

Rtagliate quindi i biscotti, sarà davvero semplice, lo stampino affonderà piacevolmente nell’impasto e sarà molto agevole realizzare i vostri dolcetti. Vedi anche questo.
Cuocete in forno ben caldo a 160° per 15′ – 20′ .I biscotti polvorones non devono colorirsi, ma conservarsi chiari, quindi monitorate la cottura che potrebbe variare di qualche minuto a seconda del forno che utilizzate.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: