Focaccia all’uva senza glutine e senza latte

Focaccia all’uva senza glutine e senza latte

Focaccia all’uva senza glutine e senza latte, si tratta di una focaccia dolce buonissima

Per il Poolish o Lievitino:

100 gr farina senza glutine mix pane
100 ml acqua
1 cucchiaino lievito secco (lievito di birra: 7 gr)
1 pizzico zucchero

Per l’impasto:

200gr farina mix pane
100 gr farina grano saraceno
280ml acqua
3 cucchiai olio d’oliva
10 gr sale
1 cucchiaio miele

Per farcire:

200 gr uva bianca e nera
zucchero q.b.
cannella q.b

Procedimento

In una ciotola mettete la farina, il lievito, un pizzico di zucchero e l’acqua. Mescolate tutto con un cucchiaio. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare in un luogo tiepido per un’ora circa (fino al raddoppio).
In una ciotola versate l’acqua e aggiungete l’olio, il miele e il sale. Mescolate e aggiungete il Poolish. Mescolate per sciogliere il poolish nell’acqua e poi aggiungete le 2 farine setacciate. Otterrete un impasto morbido e appiccicoso. Lavoratelo con il gancio ad uncino fino a quando non diventa liscio.
Coprite l’impasto con la pellicola e mettetelo a lievitare fino al raddoppio. Leggi qui altre ricette.

Ungete la teglia con abbondante olio d’oliva e versatevi l’impasto all’interno. Ungete le dita con l’olio presente nella teglia e stendete l’impasto. Essendo molto appiccicoso, se non ungete le dita nell’olio non riuscirete a stenderlo. All’inizio l’impasto vi sembrerà un po’ poco per la teglia ma non appena lieviterà vi renderete conto che è perfetto! Lasciate lievitare per un’ora circa.
Lavate l’uva, tagliate i chicchi a metà ed eliminate i vinaccioli. Distribuite i chicchi d’uva sulla superficie della focaccia pressando leggermente con le dita
Aromatizzate un po’ di zucchero con della cannella (facoltativo) e ricopritevi l’intera superficie della focaccia. Più zucchero metterete più caramellosa sarà la focaccia. Vedi anche questo

Scaldate il forno statico a 250°. Infornate la focaccia direttamente sul fondo del forno per 15 minuti circa, fino a quando la parte sotto non sarà dorata.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: