Anello di frutta in gelatina

Anello di frutta in gelatina

Anello di frutta in gelatina

Ingredienti per 6-8 persone per Anello di frutta in gelatina
  • 600-700 gr di frutti di bosco
  • 3 dl di spumante
  • 70 gr di zucchero
  • 20-25 gr di gelatina in fogli
  • un rametto di menta

Fate raffreddare in frigorifero uno stampo con foro centrale della capacità di un litro e mezzo. Intanto mettete in ammollo i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda.

Versate in un tegame 3 decilitri d’acqua a cui aggiungete lo zucchero e  portate a ebollizione facendo bollire lo sciroppo per 2-3 minuti finché lo zucchero sarà completamente sciolto.

Togliete, quindi, il recipiente dal fuoco ed aggiungete la  gelatina scolata e strizzata, mescolando con un cucchiaio di legno fino a completo scioglimento.

Unire infine lo spumante mescolate e lasciate raffreddare il composto. Nel frattempo lavare rapidamente i frutti di bosco in acqua ghiacciata,  scolare su un canovaccio e asciugarli.Vedi anche questo.

Togliete lo stampo dal frigorifero fate un primo  strato di gelatina dello spessore di mezzo centimetro; riponete in frigorifero finché la gelatina sarà completamente solidificata.

Poi, riprendetelo e distribuite un altro leggero strato di gelatina e fate raffreddare in frigorifero.  Togliete e distribuite i frutti di bosco, coprite con gelatina e fate solidificare,  ripetendo l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Leggi qui altre ricette

Completate con la gelatina e lasciando riposare in frigorifero  per almeno due ore.

Al momento di servire immergete per un attimo lo stampo in acqua calda e capovolgete l’anello di frutta sul piatto da portata e decoratelo a piacere con qualche fogliolina di menta e altri frutti di bosco.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: