Anello di frutta in gelatina

Anello di frutta in gelatina
Ingredienti per 6-8 persone per Anello di frutta in gelatina
- 600-700 gr di frutti di bosco
- 3 dl di spumante
- 70 gr di zucchero
- 20-25 gr di gelatina in fogli
- un rametto di menta
Fate raffreddare in frigorifero uno stampo con foro centrale della capacità di un litro e mezzo. Intanto mettete in ammollo i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda.
Versate in un tegame 3 decilitri d’acqua a cui aggiungete lo zucchero e portate a ebollizione facendo bollire lo sciroppo per 2-3 minuti finché lo zucchero sarà completamente sciolto.
Togliete, quindi, il recipiente dal fuoco ed aggiungete la gelatina scolata e strizzata, mescolando con un cucchiaio di legno fino a completo scioglimento.
Unire infine lo spumante mescolate e lasciate raffreddare il composto. Nel frattempo lavare rapidamente i frutti di bosco in acqua ghiacciata, scolare su un canovaccio e asciugarli.Vedi anche questo.
Togliete lo stampo dal frigorifero fate un primo strato di gelatina dello spessore di mezzo centimetro; riponete in frigorifero finché la gelatina sarà completamente solidificata.
Poi, riprendetelo e distribuite un altro leggero strato di gelatina e fate raffreddare in frigorifero. Togliete e distribuite i frutti di bosco, coprite con gelatina e fate solidificare, ripetendo l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Leggi qui altre ricette
Completate con la gelatina e lasciando riposare in frigorifero per almeno due ore.
Al momento di servire immergete per un attimo lo stampo in acqua calda e capovolgete l’anello di frutta sul piatto da portata e decoratelo a piacere con qualche fogliolina di menta e altri frutti di bosco.