Tartellette di pera senza latte e senza glutine

Tartellette di pera senza latte e senza glutine

Tartellette di pera senza latte e senza glutine

Ingredienti per 6 persone per Tartellette di pera senza latte e senza glutine
  • 200 gr di pasta sfoglia senza glutine già pronta
  • 3 Pere
  • 100 gr di zucchero

Lavate le pere e sbucciatele,  tenendole intere.  In una casseruola sul fuoco dolce far caramellare leggermente lo zucchero, a fiamma dolce,  versarvi a filo mezzo litro d’acqua.

Mescolate  fino a ottenere uno sciroppo trasparente nel quale andrete ad immergere  le pere facendole  cuocere a fuoco sempre dolce e a recipiente coperto, per 20 minuti circa. Leggi qui altre ricette.

A cottura ultimata scolatele e asciugatele con un telo, dividendole a metà. Private, inoltre, le pere del torsolo e con un coltello affilatissimo tagliatele a metà e ciascuna mezza pera in fettine sottili, tenendole attaccate nella parte superiore.

Fare quindi ridurre il liquido di cottura finché sarà leggermente caramellato e toglierlo dal fuoco. Leggi anche qui

Stendere con il mattarello la pasta sfoglia senza glutine in una sottile sfoglia e con un tagliapasta tondo del diametro di 8-10 cm, ritagliate 6 dischi.

Bucherellare i dischi di pasta con i rebbi di una forchetta ed adagiare al centro di ognuno una mezza pera,  lasciando libero un centimetro di bordo, ed aprire un poco le fette a ventaglio.

Disporre sopra una placca da forno spennellata d’acqua e spennellare ogni pera con una parte della salsa di cottura ridotta.

Far cuocere le tartellette in forno a  200 gradi per 15-20 minuti. Sformare le sfoglie dal forno ed  adagiarle con una spatola sul piatto di portata.

Servire subito ben calde o tiepide, accompagnandole a piacere con con della salsa caramellata al cioccolato.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: