muffin salati alla greca

muffin salati alla greca

Ingredienti secchi per muffin salati alla greca
200 g farina senza glutine mix universale la vostra farina preferita
16 g lievito istantaneo per torte salate
1/2 cucchiaino sale
origano
200 g formaggio tofu
150 g olive nere taggiasche denocciolate
10 pomodorini media grandezza
Ingredienti liquidi
200 ml latte di soia
80 ml olio d’oliva
2 uova

ISTRUZIONI per muffin salati alla greca
Preriscaldate il forno a 180° modalità statico. In una ciotola capiente setacciate la farina assieme al lievito e il sale. Mescolate con una frusta a mano per unire.
In un’altra ciotola riunite le uova, aggiungete il latte e l’olio. Mescolate con una frusta a mano finché non otterrete un composto liquidi perfettamente amalgamato. Leggi qui altre ricette

Versate i liquidi sul mix di ingredienti secchi e unite lavorando velocemente con la frusta. Il segreto per muffin soffici e lavorare molto velocemente, giusto il tempo di unire i liquidi alla farina. Aggiungete il tofu tagliato a pezzetti, i pomodorini puliti e tagliati a spicchi e le olive nere taggiasche. Unite al composto con un cucchiaio di legno. Vedi anche questo

Versate l’impasto in stampi per muffin di alluminio precedentemente imburrati e infarinati. Se non avete lo stampo in alluminio potete utilizzare quelli in carta che non andranno imburrati. Riempite lo stampino per metà. Aggiungete in superficie qualche altra oliva per decorare e spolverizzate i muffii con po’ di origano.
Infornate in forno già caldo, 180°, per 25 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura se necessario. Sfornate, lasciate raffreddare e servite.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: