Costine di Maiale caramellate

Costine di Maiale caramellate

Costine di Maiale caramellate. Ci sono tantissimi modi per cucinare il maiale e devo dire sono tutti molto gustosi. Ma per me il miglior modo è caramellato al forno. Quel leggero gusto dolce lo rende favoloso. C’è da dire che a me piace molto la cucina speziata ed agrodolce. Questo è un ottimo piatto veloce e diverso dal solito da presentare per una cena con amici.

Vediamo subito quali sono gli ingredienti per preparare le Costine di Maiale caramellate

800 gr di Costine di Maiale
4 cucchiai di Olio Extravergine d’Oliva
q.b. di Sale Fine
q.b. di Pepe Nero
4 cucchiai di zucchero semolato

Per preparare le costine di maiale al forno cominciate pulendo la carne: eliminate il grasso in eccesso e dividete le singole costine tagliando il costato verticalmente lungo la lunghezza dell’osso.
Ponete a macerare le costine in una ciotola con lo zucchero e l’olio per almeno 2 ore. Leggi qui altre ricette.
Massaggiate la carne delle costine con del sale e del pepe per insaporirla, poi posizionatele su una griglia e aggiungete un filo di olio EVO. Vedi anche questo
Infornate le costine in forno già caldo a 180 gradi, avendo cura di posizionare sotto la griglia una leccarda con circa un dito di acqua: questa manterrà la carne umida durante la cottura e raccoglierà il grasso sciolto in eccesso.
Lasciate cuocere le costine di maiale al forno per circa 40 minuti, rigirandole di tanto in tanto per ottenere una rosolatura uniforme. Servitele appena pronte.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: