Cestini di arance con macedonia

Cestini di arance con macedonia

Cestini di arance con macedonia

Ingredienti per 4 persone per Cestini di arance con macedonia
  • 4 arance
  • 2 kiwi
  • 150 gr di uva nera
  • 1 banana

Intanto preparare la finitura lavando accuratamente l’arancia,  asciugarla e con un coltellino affilato togliere la buccia (solo la parte arancione),  tagliarla a listarelle sottili e mettere in una ciotola.

Versate in un tegamino un decilitro di acqua, aggiungere lo zucchero e far bollire 1 e 2 minuti finché lo zucchero sarà completamente sciolto e  lo sciroppo trasparente.

Coprire con lo sciroppo, ancora bollente, le bucce d’arancia e lasciarle macerare per 24 ore.

Trascorso questo tempo,  lavare le arance, asciugate e ricavata da ciascuna dei cestini;  praticate, con un coltello affilato, due incisioni parallele profonde fino a metà frutto e distanti un centimetro circa l’una dall’altra.

Tagliare l’arancia a metà lasciando intatto il manico del cestino ed eliminare, di volta in volta, la buccia della parte tagliata,  tenendo da parte la polpa. Leggi anche questo

Svuotare, quindi delicatamente i cestini di arance, facendo attenzione a non rompere la buccia, e porli in frigorifero. pelare al vivo la polpa rimasta e dividerla a pezzetti.

Lavare accuratamente l’uva nera e staccare i chicchi,  sbucciare le banane, i  kiwi tagliati a rondelle. Vedi anche qui

Mettere la frutta preparata in una terrina, irrorarla con succo di limone e spolverizzare  con lo zucchero a velo. Mescolare ed aggiungere i pezzetti di polpa d’arancia,  lasciando macerare per un’ora circa.

Distribuire la macedonia nei cestini d’arancio preparati e decorarli con ciuffetti di panna di soia montata,  con le listarelle di buccia d’arancia scolate, leggermente asciugate e tenerlo in frigorifero. Al momento di servire.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: