Zuccotto di riso e frutta senza glutine e senza latte
Ingredienti per 4-6 persone per Zuccotto di riso e frutta senza glutine e senza latte
- 100 gr di riso
- 150 gr di zucchero
- mezzo litro di latte di soia
- 1 baccello di vaniglia
- 3 arance
- 15 gr di gelatina in fogli
- 4 tuorli d’uovo
- 3 dl di panna di soia
per la decorazione
- 4 kiwi
- 3 arance
- 1 dl di panna di soia
Lavare le arance e togliere la buccia (solo la parte arancione) e tenerla da parte, spremerle e filtrare il succo; poi fare ammorbidire la gelatina in una ciotola con acqua fredda. Leggi qui altre ricette.
Versare un litro d’acqua in una pentola ed aggiungere 100 g di zucchero e portare a ebollizione; quindi unite il riso e farlo cuocere per 10 minuti circa e scolatelo.
In un altro tegame portare ad ebollizione il latte con la scorza delle arance, i semi del baccello di vaniglia ( la buccia conservatela nello zucchero, servirà a profumarlo a lungo), il riso scolato e continuare la cottura a fuoco dolce per 20 minuti circa mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Unite la gelatina scolata e strizzata e farla sciogliere completamente, prima di togliere il recipiente dal fuoco, e lasciare intiepidire il composto. Vedi anche questo.
Lavorate in una terrina i tuorli d’uovo con lo zucchero rimasto, aggiungere il succo d’arancia e mescolate. Quindi versare il composto in una casseruola e farlo cuocere a bagnomaria sbattendo con una frusta finché avrà raddoppiato di volume e sarà diventato soffice e spumoso.
Togliere allora la crema dal fuoco, unire il riso preparato, fare raffreddare il composto, poi incorporare delicatamente la panna di soia montata a parte.
Versate in uno stampo da zuccotto, spennellato d’acqua e ponete il dolce in frigorifero per almeno un’ora.
Per la decorazione, tagliate al vivo le arance e poi a spicchi. Sbucciate i kiwi e tagliateli a rondelle dividendole a metà. Infine montate la panna di soia a neve ben ferma.
Al momento di servire sformate il dolce su un piatto da portata e decoratelo con gli spicchi d’arancio, le fette di kiwi e la panna montata.