Ananas al forno gratinati

Ananas al forno gratinati senza latte e senza glutine
Ingredienti per 4 persone per Ananas al forno gratinati
2 piccoli ananas e maturi
6-8 cucchiai di zucchero di canna
2 bicchierini di rum
Avvolgere gli ananas uno per uno nella carta stagnola ed appoggiarli sulla placca del forno facendoli cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti circa.Vedi anche questo.
Quindi scartateli e lasciateli intiepidire leggermente; poi divideteli a metà nel senso della lunghezza con un grosso coltello affilato ed avvolgete con carta stagnola i ciuffi. Leggi qui altre ricette.
Allineare i mezzi frutti sulla placca da forno ed accendere il grill. Distribuire lo zucchero sopra gli ananas tagliati e passarli sotto il grill per 10 minuti o per il tempo necessario e farli dorare.
Versare in un tegamino il Rum e riscaldarlo a fuoco basso, quindi versate il rum caldo sopra gli ananas e fiammeggiateli dandogli fuoco con un fiammifero.
Appena la fiamma si spegne trasferite i frutti sul piatto di portata e servirli subito.
Si possono accompagnare gli ananas gratinati con una pallina di sorbetto all’ananas o semplicemente cosparsi di cannella in polvere.
L’ananas e’ noto che sia un frutto dalle proprietà digestive. Questo dolce che proponiamo è consigliato alla fine di un pasto abbondante. Riunisce sia la frutta che il dolce ed aiuta anche a digerire.