Sfogliata all’ananas senza latte e senza glutine

Sfogliata all’ananas senza latte e senza glutine

Sfogliata all’ananas senza latte e senza glutine

Ingredienti per 8 persone per Sfogliata all’ananas senza latte e senza glutine
  • 200 gr di pasta sfoglia senza glutine già pronta (rettangolare)
  • mezzo ananas fresco
  • 80 gr di gelatina di albicocche
  • 2 ciliegine candite

Stendere con il mattarello la pasta sfoglia, già pronta,   di 2 mm circa e ricavare  con un coltello affilato un quadrato di 25 cm di lato.

Tagliare quattro strisce di pasta della lunghezza di circa 1 cm lungo i bordi del quadrato, poi porlo  sopra la placca da forno leggermente spennellata d’acqua,  spennellare appena d’acqua bordi del quadrato e adagiare lungo il perimetro le strisce di pasta premendole con una forchetta per farle aderire bene ed arrotolarne a spirale le estremità. Leggi qui altre ricette

Bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta e porre la placca in forno preriscaldato a 220 gradi;  far cuocere la sfoglia per 20 minuti circa finché avrà assunto un bel colore dorato.

Poi togliere la placca dal forno e lasciare raffreddare completamente la sfogliata, sollevarla delicatamente con una spatola larga e adagiarla sul piatto da portata. Leggi anche questo

Sbucciare l’ananas tagliandolo  in senso orizzontale, a fette dello spessore di mezzo centimetro circa, privarle della parte dura centrale e dividere ogni fetta in quattro pezzi.

Portare a ebollizione in un tegamino la gelatina di albicocche con due cucchiai d’acqua e   passarne  con un pennello un velo sottile sulla pasta sfoglia.

Disporre sulla sfogliata in modo armonico i pezzi di ananas  e decorare a piacere con le ciliegine candite, spennellare, infine, tutta la superficie del dolce con la gelatina di albicocche rimasta.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: