Angel cake senza glutine

Angel cake senza glutine

Angel cake senza glutine

Ingredienti per Angel cake senza glutine
12 albumi a temperatura ambiente
1 pizzico di cremor tartaro
270 g di zucchero semolato extrafine
1/2 bacca di vaniglia
150 g di farina senza glutine
zucchero a velo

Procedimento
Raccogliete gli albumi insieme al cremor tartaro e ai semi di vaniglia in una ciotola e montateli, con le fruste elettriche o con la planetaria, aggiungendo metà dello zucchero a pioggia. Dovrete ottenere una massima lucida e gonfia che sarà notevolmente aumentata di volume. Incorporate lo zucchero restante, la farina setacciata due volte e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare. Leggi qui altre ricette.
Quando il composto sarà perfettamente amalgamato versatelo all’interno dello stampo da angel cake (che non necessita di essere imburrato e infarinato). Livellate con un cucchiaio in modo da ottenere una superficie uniforme e priva di buchi. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sfornate il dolce e fatelo raffreddare capovolgendo lo stampo sugli appositi piedini. Leggi anche qui.
Sformatelo passando la lama di un coltello lungo i bordi dello stampo e poi lungo la base. Capovolgete l’angel cake sul piatto da portata e servite, cospargendo con zucchero a velo in quantità a piacere.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: