Il pane senza glutine

Il pane senza glutine

Il pane senza glutine

Prepariamo insieme l’impasto per il pane senza glutine
300g di farina di grano saraceno
200g di farina di riso
Un cucchiaio di farina di semi di carruba
490 g di acqua
10g di lievito di birra
10g di zucchero
Un pizzico di sale
Questa ricetta è stata appena sperimentata e sembra proprio che i miei panini siano venuti bene.
In una terrina mescoliamo il lievito con lo zucchero e un poco di acqua tiepida. Lasciamo riposare una decina di minuti aggiungiamo la restante parte della farina con la restante parte dell’acqua. Mettiamo un pizzico di sale e impastiamo per circa 10 minuti. Lasciamo lievitare fino al raddoppio. Con l’aiuto di un poco di olio, con le mani, tagliamo dei pezzetti dall’impasto e formiamo delle piccole palline… Lasciamo lievitare Per circa 30 minuti inforniamo a forno caldo a 180° per circa 25/30 minuti

 

La vera sfida dell’impasto senza glutine è rappresentata proprio dall’assenza stessa del glutine: la proteina che conferisce agli impasti elasticità e sapore. Leggi qui altre ricette

L’impasto classico viene lavorato ripetutamente e questo mescolare più volte crea una maglia glutinica che da all’impasto quella bella trama fitta ed elastica che cresce durante il riposo e la cottura. Vedi qui.

Negli impasti glutenfree invece non c’è glutine da sviluppare per questo spesso risultano appiccicosi ma aggiungere più farina non è la soluzione perché si otterrà solo un pasticcio denso e asciutto.
Quindi come possiamo ottenere un impasto gluten free morbido ed elastico? Il consiglio è quello di aggiungere un po’ di farina di semi di carrube che aiuta a rendere più elastico l’impasto.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: