Cornetti senza glutine.

Cornetti senza glutine.

Cornetti senza glutine. Ricetta fantastica. Ho provato tante ricette, ma alla fine questa è l’unica che garantisce un ottimo risultato. L’importante è che l’impasto sia più morbido rispetto a quello che si fa con la farina con glutine. La consistenza può variare a seconda della farina che utilizzate, anche rispetto alla marca. Il consiglio è sempre quello di regolarvi rispetto al vostro impasto. Se l’impasto dovesse risultare ancora troppo duro, aggiungete un poco di acqua.

Ingredienti per Cornetti senza glutine.

farina senza glutine 500 g
75 g di margarina ammorbidita
90 g di zucchero
1 pizzico di sale
150 ml di latte di soia
1 uovo
2 tuorli

Vaniglia
25 g di lievito di birra fresco (o 8 g di lievito di birra secco)

Procedimento

In una planetaria mettiamo la farina, lo zucchero, il lievito di birra sbriciolato (o il lievito di birra secco) il latte e la vaniglia. E facciamo impastare per 5 minuti a velocità media. Aggiungendo le uova uno per volta. Aggiungere alla fine la margarina. Coprire l’impasto con una pellicola e far lievitare per circa due ore ed il ogni caso fino a raddoppio e non avete una planetaria potete preparare le brioches disponendo gli ingredienti su una spianatoia o in una terrina e impastando il tutto a mano inserendo la margarina per ultimo poco alla volta. Leggi qui altre ricette.

Una volta che l’impasto è lievitato prepariamo i nostri cornetti. Dividiamo l’impasto in parti uguali. Stendiamo ogni parte in cerchio. Sovrapponiamo ogni cerchio alternandolo con una spennellata di margarina fusa. Stendiamo il tutto in modo da avere una unica sfoglia. Tagliamo la nostra circonferenza a spicchi arrotoliamo la nostra pasta partendo dalla punta verso la parte più larga in modo da formare i nostri cornetti. Poniamo i nostri cornetti al lievitare nuovamente fino al raddoppio. Cuocere in forno statico a 190° per circa 25 minuti. Vedi anche qui

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: